martedì 26 giugno 2012

SALUTIAMO UN GRANDE CAVALLO....R.I.P.


Smart Chic Olena 1985 Smart Little Lena Doc O'Lena Doc Bar
Poco Lena
Smart Peppy Peppy San
Royal Smart
Gay Sugar Chic Gay Bar King Tree Bars
Gay Widow
Chicy Little Frisco
Bay Sugar Chic
Smart Chic Olena Smart Chic Olena è figlio di Smart Little Lena, pluri vincitore e "leading sire" della NCHA oltre ad essere padre di moltissimi campioni NRHA. Nel 1995 due dei suoi figli si sono portati in cima alla classifica del Futurity NRHA: Lenas Wright On (mamma Slide Me Again) con Bob Avila e Miffilena (mamma Miss Freckles Last) con Bill Horn. La mamma di Smart Chic Olena era Gay Sugar Chic, figlia di Gay Bar King, una delle più grandi produttrici di cavalli da cutting degli ultimi tempi, acquistata all'epoca dalla famiglia Arcese; importata poi in Italia, fu dopo un pò di tempo "rimpatriata" negli States dove fu ingravidata da Smart Little Lena, dal quale nacque Arc Matt Olena (sempre di proprietà dell'Arcese Q.H.). Arc Matt Olena, fratello pieno di Smart Chic Olena fu finalista e USET nel 1999 con Tod Bergen. Smart Chic Olena fu acquistato quando aveva solamente un mese di vita alla cifra di 25.000 dollari, dal cutter Bill Glass.
Glass domò e addestrò il cavallo e lo portò al NCHA Futurity 1988 dove si qualificarono per le semifinali senza arrivare in finale per causa di una perdita di un vitello. L'anno successivo la coppia partecipò all'Augusta Futurity e all'NCHA Superstakes; in entrambe le gare si qualificarono per le semifinali. Lo stesso anno Smart Chic Olena subì un infortunio e fu allora che Jim Babcock lo acquistò. Nel 1990, sotto al guida di Dell Bell, Smart Chic Olena vinse l'AQHA High Point come cavallo da cutting. Nei due anni successivi, oltre a qualificarsi NCHA World Open Reserve Champion, portò le sue vincite NCHA ad oltre 110.000 dollari. Nel 1992, Babcock decise di avviare lo stallone ad un addestramento in Reining e fu così che venne portato alle scuderie di Craig Johnson. "Craig è un grande cavaliere" disceva Babcock, "ed inoltre si prende molta cura dei cavalli che addestra". "Abitando vicino a noi, potevamo continuare a portare Smart Chic Olena a casa nostra per ingravidare le fattrici. Devo ammettere che molte persone non credevano che la cosa potesse essere fattibile. Ero veramente gasato" ricorda Graig, "l'idea era quella di fare un cavallo Open e dato che era stato montato da cavalieri molto quotati, le basi erano buone.
Era preparato fisicamente, aveva delle reazioni incredibili ed aveva una buona bocca. Ho dovuto lavorare un pò di più sugli spin e ho dovuto insegnargli ad usare l'anca nei cambi di galoppo, ma tutto con lui era facile. Anche per quanto riguarda gli sliding stop no ci sono sati problemi. Basta che questi cavalli sentano che si stanno fermando non importa che stiano scivolando, è per questa ragione che usiamo ferri posteriori piccoli" continua Graig. Dopo solamente tre settimane di addestramento con Graig, il binomio si piazzò al terzo posto nella categoria Open di Oklahoma City. (nella foto sotto Smart Chic Olena con il suo proprietario Jim Babcock)
L'anno successivo, davanti a 27 giudici diversi il punteggio medio del binomio fu 75 e si qualificarono AQHA World Champion, inoltre vinsero il titolo per l'anno in corso anche nella NRHA. Smart Chic Olena fu l'unico cavallo ad aver vinto questo titolo sia in Cutting che in Reining. I figli di Smart Chic Olena si sono fatti subito notare; il primo anno che questi hanno partecipato al Futurity NRHA, ben cinque di loro si sono qualificati per la finale. L'anno successivo i suoi figli hanno vinto più di 140.000 dollari, da llora, almeno una dozzina dei suoi figli hanno vinto più di 20.000 dollari. Chic Please, noto figlio di Smart Chic Olena è quello che ha vinto di più nella sua carriera agonistica. Fu suo il Futurity NRHA e si piazzò reserve Champion allo Snaffle Bit Futurity della NRCHA, sia nella categoria Open che Limited Open. Un grande ammiratore di Smart Chic Olena fu Pete Bowling, il manager del Babcock Ranch, di Genesville, Texas. "Chic" ... come fu definito dagli amici, " è un cavallo incredibilmente generoso ed ha una stabilità mentale fuori dal comune ". Il 99% degli addestratori che hanno avuto a che fare con uno dei suoi puledri ammettono di riscontrare una grande dote di bontà, caratteristica che a volte compensa una mancanza di forte alteticità. L'obiettivo di Jim Babcock è sempre stato quello di puntare su Smart Chic Olena come stallone per riproduzione di cavalli da "un milione di dollari" in Reining, in Cutting e in Working Cow horse. Nella disciplina del Reining l'obiettivo è stato raggiunto, nelle altre basterà attendere ....
(Ecco un Video di Smart Chic Olena in una gara di cutting)