FAQ-DOMANDE

Rabboni risponde:

Nella selezione qui sotto di DOMANDE E RISPOSTE più frequenti, forse troverai anche il quesito che vorresti rivolgerci. No? Nessun problema, cerca sul sito i nostri contatti e telefona oppure sottoponici la tua domanda a rabbonitrekking@gmail.com . Sarà un piacere risponderti.


SONO UN PRINCIPIANTE ASSOLUTO, POSSO VENIRE IN TREKKING?
Anche se non sei mai stato a cavallo, il Trekking ha una formula che permette praticamente a tutti di partecipare. I cavalli, lungo i sentieri tendono naturalmente a stare in fila e seguire il cavallo-guida. Inoltre il gruppo procede sempre al livello del cavaliere meno esperto. Un trekking è soprattutto svolto al passo e in una formula week end, avrai certamente il tempo di trovare una bella intesa con la tua cavalcatura. anche magari per fare un breve tratto di galoppo - dove il percorso lo consente in sicurezza-. Certo, se proprio non hai esperienza equestre, avere una base di preparazione atletica (sei un tipo sportivo?) comunque aiuta ad affrontare ogni "nuova sfida". E se ancora hai qualche dubbio, leggi la risposta successiva.


PRIMA DI PARTIRE, POSSO MAGARI PROVARE PRIMA IL CAVALLO ?
Se non hai esperienza equestre, ma hai un pò di tempo disponibile, è certamente una cosa positiva. Ti aspettiamo a Cacciola (RE) - vedi sul sito dove siamo - nelle nostre strutture dove potrai provare il cavallo, facendo (EXTRA pacchetto) una o due lezioni di base e di avviamento. Nozioni che comprendono i primi passi in sella e le andature, ma anche altre cose pratiche che vanno dal come salire/scendere in sicurezza, al sellaggio/dissellaggio e così via.


OCCORRE UNA ATTREZZATURA PARTICOLARE?
Cavallo e sella "completo" lo forniamo noi. Come abbigliamento, consigliamo un abbigliamento casual comodo. Jeans e stivali o scarpocini da trekking vanno benissimo. Secondo la stagione e il tipo di escursione, è bene portare oltre alla maglietta/camicia anche un giubbotto.

Non guasta avere con sè un cappellino parasole o cappello western. Potrà esserti utile una borraccia per l'acqua e una mantella per la pioggia (costa pochi euro, nei negozi sportivi) in caso ci sorprenda un temporale estivo mentre siAmo in sella. Gli effetti personali, normalmente sono trasportati dalla nostra Jeep appoggio, che ci raggiunge a destinazione presso il posto (rifugio, agriturismo, accampamento) dove pernotteremo.

E Se proprio vi manca qualcosa, disponiamo comunque di un nostro negozio di Selleria (SADDLESMART)nei paraggi del Centro, dove potrete fare anche qualche acquisto specifico prima di partire.

QUANTO DURANO I VOSTRI TREKKING?
I nostri pacchetti vanno da un minimo di una giornata piena (in inverno anche mezza giornata) , alla formula week end (2 gg) fino al trekking avventura di più giornate.

La formula week end (partenza sabato mattina, rientro domenica sera - 1 notte fuori) è quella più gettonata e la svogliamo di routine durante quasi tutto l'arco dell'anno. Abbiamo alcuni Itinerari prefissati che conosciamo bene e trovate sempre sul sito la data del prossimo Trekking in partenza. Per le giornate singole oppure i TREK Avventura di (3-5-7 giorni) consigliamo sempre di chiamarci per organizzare assieme - anche su misura - l'escursione che avete in mente.

CHE CAVALLI UTILIZZATE ?

Utilizziamo solidi Argentini, Criolli e Quarter Horse da ranch. Importo e seleziono personalmente i cavalli argentini  e nel mio centro ospito stabilmente un branco di circa 20/40 esemplari, tutti ottimi trekker, sereni e affidabili. I nostri cavalli NON sono improvvisati (come a volte succede in alcuni centri stagionali) ma "macchine da trekking", capaci di dare al cavaliere anche inesperto quella sicurezza che gli permette così di rilassarsi e godersi l'emozione del viaggio. Abbiamo poi soggetti particolarmente tranquilli e docili, proprio per i principianti assoluti.

MONTA INGLESE O MONTA AMERICANA ?
Tutto viene svolto nella tradizione della monta western, sella e attrezzature comprese. Che tra l'altro, nascono proprio per la vita da ranch e per meglio assecondare il lavoro dei cowboys. Tutte attrezzature di primissima qualità, niente di improvvisato o rimediato, a partire dalle selle - comode, belle e confortevoli.

DOVE SI DORME LA SERA?
In base all'itinerario, disponiamo di una serie di agriturismi, rifugi e altre sistemazioni tutte confortevoli e collaudate per le persone e per sistemare i cavalli per la notte. La Jeep ci raggiunge con i vostri bagagli. Sono posti molto gradevoli , dove è possibile riposarsi in tutta comodità, cenare secondo la tradizione locale e ripartire il giorno dopo, con una abbondante colazione. Su richiesta specifica, organizziamo anche "Bivacchi all'aperto". In questo caso una nostra Jeep arriva sul posto e prepara il campo. Accendiamo il fuoco per il barbecue , in posti suggestivi e sempre vicini a una fonte d'acqua per abbeverare i cavalli. Magari spunta una chitarra e si finisce con il parlare di avventure e di cavalli, ammirando il cielo stellato. Un'esperienza diversa, molto naturale, che alcuni gruppi ci richiedono proprio per "staccare completamente" dai ritmi e abitudini della città.

CHE TIPO DI POSTI ATTRVERSIAMO NEL TREKKING?
Il nostro Parco Nazionale dell'Appennino è quasi tutto segnato da sentieristica Cai, mista con altre associazioni locali (come la soft trekking). Alcune tratte sono famose e storiche (la via Maremmana, il sentiero degli Dei, La Flaminia Minor) e consentono di vedere ancora l'acciottolato romanico. In altri casi, si passa da luoghi di interesse culturale ed è l'occasione di fare una breve sosta per ammirarne la bellezza da un altro punto di vista. I nostri percorsi si snodano atttraverso i boschi dell'Appennino, a volte utilizzando i sentieri di crinale (OO) altre volte a mezza costa (all'ombra). Si attraversano dove è possibile pascoli aperti, incontrando a volte le mandrie di mucche e pecore, libere nei campi. Alcuni itinerari prevedono il guado di fiumi e torrenti, ed è una cosa che piace sempre. Fa molto avventura (!) ed è anche rinfrescante (soprattutto per i cavalli). Il pranzo è invece al sacco, in posti belli e dove è possibile legare i cavalli per la sosta , oppure presso un rifugio che ci troviamo di strada. Tutto questo dipende dall'itinerario che di volta in volta viene svolto.

PARLATE INGLESE ? DO YOU SPEAK ENGLISH?
For sure! We speak a fluent English. Any guest coming from abroad, will feel confortable with us. Come and jon our horseback riding Trips. It's another way to enjoy Italy and its charming countryside, from a different point of view!!!


HAI ALTRE DOMANDE? MANDACI UNA MAIL!
MORE QUESTIONS? MAIL US AT:
rabbonitrekking@gmail.com